San Mauro Pascoli Arena Estiva di Villa Torlonia

Cenni storici e architettonici
L'arena è ricavata nella corte interna di Villa Torlonia, ovvero la Torre di pascoliana memoria, posta a due km dal centro di San Mauro e costituita da un complesso di edifici.
Il manufatto principale, punto di riferimento di un grande latifondo, conserva un impianto tardo Settecentesco innestato su preesistenze minori di epoca presumibilmente malatestiana.
Il fabbricato centrale si chiude ad anello intorno ad un'area cortilizia interna di ampie dimensioni, destinata a spettacoli. Nell'ambito dei restauri della Villa, (in fase avanzata), la corte è stata completamente selciata con il riutilizzo di pregiati sassi del Marecchia già esistenti, e di nuovi, nelle parti degradate.

Gestione
L'arena è gestita parzialmente in forma diretta dal Comune, che utilizza anche lo strumento della convenzione con terzi per alcune rassegne. La concessione a terzi è prevista in base a specifico regolamento.

Programmazione
Da alcuni anni si svolgono rassegne estive di concerti, recital, letture poetiche, cinema, cabaret, ecc. Lo spazio è inoltre concesso al festival Santarcangelo dei Teatri, che vi effettua alcune rappresentazioni. Gli spazi chiusi collaterali (sala degli archi e delle colonne) sono utilizzabili dal Comune per altre iniziative culturali o di spettacolo.



Indietro Avanti
San Mauro Pascoli Arena Estiva di Villa Torlonia

Indirizzo
Via Due Martiri, 2
47030 San Mauro Pascoli

Telefono
0541.933656
(Comune)

Fax
0541.933656
(Comune)

dati tecnici

Capienza
620 posti

Spazio scenico
larghezza 12 m
profondità 10 m

Impianto elettrico
30 Kw

Spazi per gli artisti
sala degli archi adibita a camerini

Altri spazi
sala colonne usata come foyer, bar (struttura temporanea)