Socìetas Raffaello Sanzio

Romeo Castellucci dirige il gruppo teatrale che ha voluto assumere il nome Socìetas Raffaello Sanzio in onore del grande maestro della visione. Raffaello è il pittore della forma compiuta che, velata dalla perfezione, nasconde al suo interno un nucleo di crisi.
Claudia Castellucci, Chiara Guidi e lo stesso Romeo Castellucci costituiscono il nucleo artistico della compagnia, da loro fondata nel 1981 a Cesena.
L'orientamento generale che raccoglie tutte le opere del gruppo, pur nelle loro profonde differenze, è la concezione di un teatro inteso come arte che raccoglie tutte le arti, dove la rappresentazione è completamente aperta verso tutti i sensi della percezione, come in un sistema di forze.
La ricerca artistica della compagnia si è sviluppata attraverso un articolato percorso evolutivo, che ha portato la Raffaello Sanzio nei teatri delle principali capitali del mondo e l'ha vista insignita dei premi internazionali più prestigiosi:
1997 - Orestea, Premio Masque d'Or - Festival Theatre des Ameriques
1997 - Giulio Cesare, Premio Ubu come miglior spettacolo dell'anno
2000 - Premio Europa Nuove Realtà Teatrali
2000 - Genesi from the museum of sleep, Premio Ubu come miglior spettacolo dell'anno; Dublin Theatre Festival, Migliore produzione internazionale
2000 - a Romeo Castellucci, Grand Prix de la Critique-Paris
Il 22 febbraio 2002, Romeo Castellucci è stato insignito del titolo di Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura della Repubblica Francese, nella persona del Ministro Catherine Tasca.



Indietro Avanti
Sociètas Raffaello Sanzio

Indirizzo
Via Serraglio 22
47023 Cesena

Telefono
0547.25566

Fax
0547.25560

Email
info@raffaellosanzio.org

Sito internet
www.raffaellosanzio.org