Arena Plautina

Cenni storici e architettonici
L'Arena Plautina, così denominata per ricordare Tito Maccio Plauto, il grande commediografo latino nato a Sarsina, si trova in prossimità del piccolo borgo medioevale di Calbano, sovrastante Sarsina, facilmente raggiungibile con la strada provinciale di Ranchio.
L'Arena è stata costruita appositamente per essere sede adeguata della Rassegna di recite classiche, che si svolge annualmente a Sarsina fin dal 1956.
Si tratta pertanto di una costruzione moderna (i primi spettacoli sono stati rappresentati nel 1995), realizzata utilizzando un declivio naturale del terreno. I gradoni, che la rendono in parte simile ad un teatro antico, consentono un'ottima visibilità. Ottima è anche l'acustica.
I monti degradanti sullo sfondo e il borgo medioevale di Calbano da un lato rendono l'ambiente piacevole e suggestivo.

Gestione
Gestione diretta del Comune di Sarsina. La concessione a terzi attualmente non è prevista.

Programmazione
Ogni anno si svolge la ormai tradizionale Rassegna di Recite Classiche (metà luglio-metà agosto), giunta nel 2000 alla XL Edizione. Da alcuni anni la Rassegna ha assunto la denominazione di Plautus Festival e rientra tra le manifestazioni teatrali estive più importanti d'Italia.
Il cartellone comprende in genere 8/10 spettacoli; vengono messe in scena commedie di Plauto e opere di altri importanti classici del teatro, antichi e moderni.



Arena del Parco della Resistenza e della Pace

Cenni storici e architettonici
La piccola arena, a gradoni, si trova all'interno del Parco della Resistenza e della Pace in località Pieve di Rivoschio, nel Comune di Sarsina. Risulta particolarmente suggestiva, grazie alla posizione panoramica. La struttura circolare, con uno spazio scenico dal diametro di 10 metri, consente di ospitare circa 200 persone.

Programmazione
Da cinque anni è sede di una rassegna di teatro dialettale, organizzata dal Comune di Sarsina in contemporanea al Plautus Festival (metà luglio-metà agosto).



Indietro Avanti
Arena Plautina

Indirizzo
Via Calbano
Fraz. Calbano
47027 Sarsina

Sito Internet
www.comune.sarsina.fo.it

Telefono
0547.94901
(Comune)

Fax
0547.95384
(Comune)

Email
info@comune.sarsina.fo.it

dati tecnici Arena Plautina

Capienza
1068 posti numerati

Spazio scenico
tavolato praticabile
16 x 16 m

Impianto elettrico
85 Kw

Spazi per gli artisti
3 camerini e un grande locale
a disposizione delle compagnie