Longiano Teatro Errico Petrella

Cenni storici e architettonici
Il Teatro Comunale di Longiano fu costruito attraverso un'asta pubblica tra il 1850 e il 1870. L'inaugurazione risale al 1870 e l'apertura fu affidata al maestro napoletano Errico Petrella che rappresentò la sua opera lirica "I Promessi Sposi".
È un tipico esempio di teatro all'italiana con la struttura a ferro di cavallo, venticinque palchi e un capiente loggione.
Il teatro longianese operò con una certa regolarità tra la fine dell'800 e l'inizio della seconda guerra mondiale e non subì grandi ristrutturazioni se non per una nuova decorazione interna della sala che sostituì gli originari disegni e colori murari con nuovi stucchi più vicini al gusto neoclassico.
Dopo anni di uso improprio e chiusura del Teatro, nel 1982 il Comune deliberò i primi interventi per il restauro e il ripristino funzionale del Petrella. Il restauro fu condotto dall'architetto Sanzio Castagnoli e si concluse nel novembre del 1986. Con il restauro sono state ripristinate le decorazioni originarie e, unica nel suo genere, la possibilità di sollevare la platea all'altezza del palcoscenico, così da trasformare la sala principale in un teatro a pianta centrale.

Gestione

Programmazione
Fin dalla sua riapertura il Teatro Petrella si è caratterizzato per la sua originale modalità di funzionamento: brevi residenze di attori, musicisti e danzatori per allestire e provare i nuovi lavori teatrali in cambio di un'anteprima da offrire al pubblico del teatro longianese.
Con questa modalità sul palcoscenico del Petrella hanno rappresentato i propri lavori artistici i più importanti nomi della prosa, della musica d'autore e della comicità. Il cartellone del Petrella si svolge ininterrottamente tra settembre e giugno, prevedendo anche attività seminariali ed incontri con gli artisti che a Longiano fanno prove e debutti.



Indietro Avanti
Teatro Errico Petrella

Indirizzo
Via IV Novembre
47020 Longiano

Sito Internet
www.longiano.info/teatro/index-te.htm

Telefono
0547.665113

Fax
0547-667254

Email
segreteria@teatropetrella.it

dati tecnici

Capienza
205 posti

Spazio scenico
larghezza 12 m
profondità 8 m

Impianto elettrico
70 Kw

Spazi per gli artisti
6 camerini

Altri spazi
foyer, ridotto teatrale con servizio bar, guardaroba, foresterie (10 posti letto)