Cesenatico Teatro Comunale

Cenni storici e architettonici
La costruzione del Teatro, su progetto dell'architetto Candido Panzani, terminò nel 1865; l'inaugurazione avvenne l'11 luglio.
La facciata neoclassica in cotto si compone di un'alta zoccolatura con bugne a fasce continue, un corpo a lesene decorative con basi a capitelli ionici, una trabeazione a mensolette e il timpano. L'atrio di accesso alla platea e ai palchi del primo ordine è affiancato da due stanze laterali ad uso biglietteria, guardaroba e bar; la stessa suddivisione si ripete al primo piano. Nella sala centrale, con cavea a ferro di cavallo, si aprono due ordini di quindici palchetti ciascuno e il loggione. Il soffitto della platea è decorato con un grande rosone in legno e medaglioni dipinti.
I concerti, gli spettacoli e le rappresentazioni teatrali continuarono fino all'immediato secondo dopoguerra modiale, quando la struttura, già adibit a cinematografo venne utilizzata come abitazione di fortuna e riparo da poveri e senzacasa fino alla fine degli anni '70. I lavori di ristrutturazione, cominciati negli anni Ottanta, hanno riproposto le forme originarie, salvando quanto rimaneva del vecchio edificio. Il nuovo Teatro Comunale è stato inaugurato il 14 novembre 1992.

Gestione
Gestione diretta del Comune, con consulenza artistica esterna

Programmazione
Il cartellone degli spettacoli, che normalmente si svolge da ottobre ad aprile, propone vari generi: prosa (teatro d'attore solista e teatro comico), prosa dialettale, concerti (musica classica, leggera, folk, etnica) e teatro per le scuole (spettacoli, laboratori, mostre per ragazzi).
Tra le rassegne si tengono regolarmente Storia della musica, Poeti e musica (spettacoli-interviste con musicisti e poeti), A teatro con mamma e papà, World Music (musica etnica), ClassicAmare (giugno, musica classica), Parole e Musica (dicembre, concerti di giovani musicisti).



Indietro Avanti
Teatro Comunale

Indirizzo
Via Mazzini, 10
47042 Cesenatico

Sito Internet
www.comune.cesenatico.fc.it/web/cultura

Telefono
0547.672888
(Teatro)
0547.79274
(Comune)

Fax
0547.79327
(Comune)

Email
cultura@cesenatico.it

dati tecnici

Capienza
271 posti (69 in platea,
116 nei palchi, 86 nel loggione)

Spazio scenico
larghezza 12 m
profondità 6 m

Boccascena
larghezza 7,2 m
altezza 8 m

Impianto elettrico
80 Kw

Spazi per gli artisti
4 camerini con servizi e docce

Altri spazi
foyer, bar, saletta guardaroba, magazzini